Please wait...

Intorno a holistic.space123.net

La mappa che appare nella home page di holistic.space123.net, che abbiamo chiamato mandala razionale animato, è uno stimolatore mentale utile per allenarsi a pensare in modo libero dai condizionamenti dell'inconscio, grazie ad una stimolazione esterna automatica e casuale, antagonista alla stimolazione spontanea determinata dall'inconscio stesso, anch'essa automatica ma non casuale.

La mappa può essere ustata per (1) stimolare la creatività e il pensiero produttivo; (2) facilitare la riflessione su questioni filosofiche e psicologiche; (3) facilitare l'integrazione mentale e l'auto-terapia.

Il materiale rappresentato nella mappa (parole e immagini) dovrebbe essere appropriatamente collezionato dall'utente o dal suo psicoterapeuta per stimolare pensieri ed emozioni relativi ad una gamma, la più estesa e completa possibile, di concetti e fatti profondamente significativi per l'utente, identificati nel corso della psicoterapia o auto-terapia.

Non importa se le combinazioni e le sequenze casuali di frasi e immagini generate dallo strumento abbiano un senso logico; quello che conta è che la percezione della mappa nelle sue variazioni e animazioni, stimoli efficacemente quanti più agenti mentali "critici" dormienti o repressi affinché essi si attivino simultaneamente concorrendo al pensiero cosciente senza sforzo da parte dell'utente.

In tal modo viene facilitata una graduale liberazione dalle costrizioni dell'inconscio il quale normalmente ci obbliga a seguire percorsi mentali abituali spesso improduttivi o sfavorevoli, se non addirittura patologici. Risultato di tale liberazione dalla tirannia dell'inconscio è una maggiore capacità di pensare e sentire in modi nuovi, più creativi e produttivi, dove la fantasia e il caso hanno un ruolo importante.

Il mandala razionale animato è ancora in fase di sviluppo. Chiuque desideri partecipare alla sperimentazione come psicoterapeuta (per i propri pazienti) o come utente, con la possibilità di creare un mandala personalizzato, è invitato a contattarci mediante la pagina contatto.